BRABHAM FORD BT24 - 3
STORIA della VETTURA   prima parte  
 
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Ron Tauranac nato nel 1925
è il costruttore che con le sue vetture da corsa ha conquistato forse il più alto numero di successi.
 
Officina della Brabham a Weybridge (GB)
Denis Hulme Campione del Mondo 1967
 
buttoneverde   palmares
 
  Tutti risultati di Silvio Moser.
 
buttonegiallo   pilota
 
  Da una seria d’articoli nel "Eco dello Sport" durante il 1974, in dialetto ticinese.
 
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  il libro "SILVIO MOSER pilota indipendente" e altro sul Onlineshop .
 
     
   
     
Vettura base   Brabham Repco BT24 3000cc 1968
  Dal GP d'Olanda 1967 il team di Jack Brabham ha impiegato il telaio BT24, insieme al motore Repco V8 di cilindrata 3000. Il tipo 740, con gli scarichi al centro, permetteva alla vettura d'essere più snella. Il campione dell'anno Denis Hulme è risultato davanti a Jack Brabham.
Come tutte le Brabham d'epoca é costruita da Ron Tauranac nell'officina di Weybridge, nella parte sud di Londra e esce dalla vettura Tasmania 66/67 la BT23A. Tre auto vengono prodotte, la terza ad inizio stagione 1968.
 
 
Jochen Rindt a Monte Carlo 1968 sulla Brabham Repco BT24 - 3   Kurt Ahrens al Nürburgring 1968 sulla Brabham Repco BT24 - 3
  Con il nuovo campionato del 1968, al posto di Denis Hulme, è arrivato Jochen Rindt a fianco di Jack Brabham. Per problemi con la nuova vettura, la BT26 Repco 860, la squadra ripiegava sulle BT24 per il primo GP del 1968, quello del Sudafrica. Dopo questa corsa le due vetture venivano consegnate ai nuovi proprietari, la No.1 a Basil van Rooyen (ZA) e la No.2 a Sam Tingle (ZW). Veniva prodotta la terza BT24 per garantire a Rindt una partecipazione alle corse, fintanto che i problemi più gravi della BT26 non fossero risolti. Questo esemplare si differenziava per il nuovo cambio della Hewland FG400 al posto del DG300. Jochen Rindt correva con la BT24 telaio No. 3 al Gran Premio di Spagna e a quello di Montecarlo. La vettura partecipa inoltre con Dan Gurney al GP d'Olanda e con Kurt Ahrens al GP di Germania, sempre nel 1968.  
Durante la stagione 1968, il Team Brabham partecipava con la BT24 - 3 alle seguenti corse.
GP Spagna Jarama 12.05.1968 ritirato (motore) Jochen Rindt (A)
GP Monte Carlo 26.05.1968 ritirato (incidente) Jochen Rindt (A)
GP Olanda Zandvoort  23.06.1968 ritirato (incidente) Dan Gurney (USA)
GP Germania Nuerburgring  04.08.1968 corsa 12. rango Kurt Ahrens (D)
Dan Gurney a Zandvoort 1968 sulla Brabham Repco BT24 - 3
     
   
     
Tasman Series   Brabham Ford Cosworth BT24 2500cc 1969
  Nel passato esisteva la cosiddetta Tasman Series, gare che si corrono in Australia e Nuova Zelanda, durante la stagione invernale europea. Le caratteristiche delle vetture che partecipavano a queste corse corrispondevano a quelle della F1 con la differenza della cilindrata che era di soli 2500cc.  
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    Brabham Cosworth BT24 - 3 di Piers Courage, John Muller seduto sulla ruota posteriore
  Per le competizioni del 1969 Frank Williams ha acquistato il telaio ed ha applicato un motore Ford Cosworth DFW, come F1, solo ridotto nella cilindrata. Il lavoro e stato eseguito da John Muller con i consigli di Robin Herd (fonte Frank Williams / Robin Herd). Durante la Tasman Series John Muller viene assistito dal meccanico Dewar Thomas e Frank Williams, con il suo pilota Piers Courage, conquista il terzo rango assoluto.  
Alla Tasman Series 1969 il Team Williams partecipava con la BT24 - 3 alle seguenti corse.
Pukehohe (NZ) 04.01.1969 corsa 3. rango Piers Courage (GB)
Levin (NZ) 11.01.1969 corsa 2. rango Piers Courage (GB)
Wigram (NZ) 19.01.1969 corsa 4. rango Piers Courage (GB)
Teretonga (NZ) 25.01.1969 corsa 1. rango Piers Courage (GB)
Lakeside (AUS) 01.02.1969 ritirato (incidente) Piers Courage (GB)
Warwick Farm (AUS) 08.02.1969 ritirato (incidente) Piers Courage (GB)
Sandown (AUS) 15.02.1969 ritirato (semiasse) Piers Courage (GB)
Brabham Ford BT24 - 3 a Levin (NZ) gennaio 1969
 
John Muller lavora al BT24 - 3 durante la Tasman Series 1969
     
   
     
Vettura iniziale 1969   Brabham Ford Cosworth BT24 3000cc 1969
  Dati generali  
Marca e tipo telaio Brabham BT24 - 3 / telaio tubolare con serbatoio benzina in alu
Marca e tipo motore Ford Cosworth DFV 802 (1968) / 3000cc / 8 cilindri a V 400cv a 9000giri
(per motori del 1969 430cv a 9500giri)
Marca e tipo cambio Hewland FG400 con differenziale e cinque marce
Passo e carreggiata 237.5cm / 162cm anteriore / 164cm posteriore
Ruote anteriore 4.50/10.60 x 15" Goodyear G14~G20 larghezza cerchio 11"
Ruota posteriore 6.00/15.40 x 15" Goodyear G14~G20 larghezza cerchio 15"
Péso lordo 556kg senza benzina a bordo
La Brabham BT24 - 3 dopo la Tasman Series è stata adattata alle nuove regole della Formula 1; sono stati applicati dei serbatoi supplementari, vengono cambiati gli alettoni, anteriore e posteriore, e il colore.
  Obbligato dalla sponsorizzazione, il Silvio Moser Racing Team, doveva passare nella Formula Uno e cercava una vettura. Per questione di budget la scelta cadeva su questa vettura che veniva modificata secondo il regolamento del 1969 da Frank Williams nella sua officina di Slough, fornita con un motore del 1968 e gli alettoni della Brabham BT26A.  
Brabham BT26 1968
(Jack Brabham con Ron Denis) questi alettoni si trovano tuttora in nostro possesso.
 
 
McLaren M7A a Jarama (E) 1968
 
  Furono necessari a causa del maggior consumo della Ford Cosworth, dei serbatoi supplementari provenienti dalla McLaren, serbatoi che erano già stati usati nella stagione precedente.  
 
Vi invitiamo calorosamente a darci una mano!
       
  Beat Schenker
via Vignola 14
CH 6900 Lugano
Svizzera (Switzerland)
 

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